Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

museo dopoguerraIl museo dell'acqua

L'elemento fondativo di ogni museo è quello di costituire "una struttura organizzata per la conservazione e la valorizzazione di raccolte di beni culturali, acquisite, conservate, comunicate per tutti i fini della fruizione". Il Museo dell'Acqua è stato ideato dal Gruppo Speleologico Settecomuni e proposto al Comune di Asiago nel 1998 ed è aperto al pubblico dal primo giugno 2009. La missione del Museo dell'Acqua si prefigge di:

• esplorare il tema "acqua" quale filo conduttore che lega tra loro i molteplici aspetti del rapporto uomo-ambiente
  • conservare sia nella concretezza che nella memoria quanto la presenza e, nel contempo, la mancanza di questa risorsa hanno influito sulla storia e sullo sviluppo del territorio altopianese e dei suoi abitanti
  • promuovere la conservazione e la valorizzazione dei beni legati al rapporto uomo-acqua in riferimento alla morfologia del territorio, alla vita, al lavoro, al divertimento e alla tutela della risorsa
  • diffondere la conoscenza della risorsa acqua dal punto di vista scientifico, storico, sociale, artistico
  • promuovere e diffondere una cultura dell'acqua quale risorsa indispensabile e bene comune e non come merce

MANIFESTAZIONI MUSEO DELL'ACQUA

Inserito Lunedì, 26 Giugno 2017

ESTATE 2017

MOSTRA : tutta l'estate

Centenario della Grande Guerra - mostra "Morire di sete in trincea" con il patrocinio di :
"Grande Guerra – Luoghi e memorie " Comitato Regionale Veneto – Centenario Grande Guerra

Sono state raccolte testimonianze originali tratte dai diari di guerra dei soldati in trincea. Dai testi si evince la problematica, ai più sconosciuta, del problema della sete in trincea sugli altopiani carsici, dove l'acqua non c'è. Malgrado lo sforzo del genio di portare gli acquedotti anche in quota, non era sempre possibile raggiungere il punto di distribuzione idrica, essendo sotto il fuoco nemico. La mostra è integrata da materiale originale che propone utensili, viveri e tutto quanto era a disposizione dei soldati per la loro vita e sopravvivenza in trincea.
La mostra è aperta negli orari di apertura del museo.
L'ingresso è compreso nel costo del biglietto per il museo. ( Non è possibile un ingresso separato).
(vedi pagina seguente)

LUGLIO

15/07 UNA MATTINA AL MUSEO DELL'ACQUA

ORE 9.00 - VISITA GUIDATA AL MUSEO DELL'ACQUA (90')
ORE 10.30 - VISITA GUIDATA AL SENTIERO DIDATTICO "ANELLO DELL'ACQUA" (120')
NUMERO MAX 20 PERSONE - COSTO € 7.00 INTERO € 5.00 RIDOTTO
Le riduzioni sono le stesse che valgono per l'ingresso al museo.

22/07 LABORATORIO - ESPLORATORI D'ACQUA

AGOSTO

4-5/08 CORSO DI ACQUERELLO

Due giorni con il Maestro Felice Feltracco per avvicinarsi od approfondire le tecniche di pittura ad acquerello. Per informazioni tel. 348 7964593

10/08 UNA MATTINA AL MUSEO DELL'ACQUA

ORE 9.00 - VISITA GUIDATA AL MUSEO DELL'ACQUA (90')
ORE 10.30 - VISITA GUIDATA AL SENTIERO DIDATTICO "ANELLO DELL'ACQUA" (120')
NUMERO MAX 20 PERSONE - COSTO € 7.00 INTERO € 5.00 RIDOTTO
Le riduzioni sono le stesse che valgono per l'ingresso al museo.

12/08 LABORATORIO - ARTISTI D'ACQUA

19/08 LABORATORIO - ESPLORATORI D'ACQUA

Orari e tariffe

• Tutti i sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

• Tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
    • Tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto e durante le festività natalizie dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
    • Chiuso: Natale, 31 dicembre, 1° gennaio, 6 gennaio
    • Visite guidate infrasettimanali per scolaresche e gruppi solo su prenotazione.
  • Ingresso museo
    • Interi: € 4.00
    • Ridotti: € 3.00
    Percorrenza sentiero
    • Libera e gratuita
  • Visite guidate solo su prenotazione (minimo 10 persone paganti)
    Visita guidata solo museo oppure solo sentiero
    • Interi: € 5.00
    • Ridotti: € 4.00
    Visita guidata museo + sentiero
    • Interi: € 7.00
    • Ridotti: € 5.00
  • Visite guidate per scolaresche e gruppi di almeno 30 persone
    • € 3,00 visita guidata al Museo
    • € 3,00 visita guidata al sentiero
    • € 5,00 Museo + Sentiero (durata circa tre / quattro ore)
  • La tariffa è ridotta per:
    • Minorenni dai 6 ai 18 anni
    • Carta argento (sopra 65 anni)
    • Studenti Universitari (provvisti di tessera universitaria valida)
  • La tariffa è gratuita per:
    • Bambini sotto i 6 anni
    • Portatori di handicap con relativo accompagnatore
    • Guide gruppi, insegnanti e interpreti nell'esercizio della loro professione
  • Il museo è accessibile a tutti. Tutte le sale espositive e i servizi igienici sono accessibili ai disabili. I due piani sono collegati attraverso servoscala per carrozzine.

Inverno

Divertimento